RICETTE

Chiacchiere o bugie: una dolce nota per Carnevale

INGREDIENTI

    • 500 grammi di farina 00
    • 1 Pizzico di sale
    • 3 uova
    • 1 tuorlo
    • 50 grammi di burro morbido
    • 50 grammi di zucchero
    • 15 grammi di liquore Strega (facoltativo)
    • 1 bustina di vanillina o la scorza grattugiata di mezzo limone
    • 30 grammi di zucchero a velo (per la decorazione)

DESCRIZIONE

La ricetta di oggi ci consente di portare allegria a tavola, in occasione del martedì grasso e di tutto il periodo di carnevale.
Come dessert, a colazione, a merenda, le chiacchiere  sono sempre un piacere!
Esistono diverse varianti regionali di questo dolce goloso e croccante, che cambia anche nome a seconda della zona: bugie, frappe, cenci, crostoli, ecc.
In questa nostra ricetta proponiamo la versione classica e tradizionale, ma – per i più golosi – il suggerimento può essere quello di arricchirle con crema al cacao, al pistacchio o cioccolato bianco, a seconda dei gusti.

PREPARAZIONE

Unire tutti gli ingredienti in una coppa ed impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Formare una palla con l’impasto e ricoprire il tutto con della pellicola. L’impasto deve  riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato, si può riprendere l’impasto e dividerlo in porzioni da stendere con il mattarello o con la macchina per la pasta, fino a ottenere delle sfoglie sottili. Con una rotella dentellata, ritagliate dei rettangoli di circa 10×5 cm, con spessore di circa 2/3 mm. Sempre con la rotella dentellata si possono praticare tagli irregolari nel mezzo così da consentire la tipica arricciatura.

Le chiacchiere vanno fritte in abbondante olio di semi, poche alla volta, fino a dorarle. Scolare le chiacchiere una per una su carta assorbente e spolverizzare, una volta freddate, con dello zucchero a velo.

Buon appetito!

SCOPRI ALTRE RICETTE

Frittata di Asparagi: Il piatto salvacena

Frittata di Asparagi: Il piatto salvacena

RICETTERICETTEINGREDIENTI 500 grammi di asparagi 6 uova medie 2 spicchi di aglio 1 tuorlo 3 cucchiai di olio extravergine di oliva 40 grammi di Grana Padano DOP (grattugiato)  Sale fino q.b. DESCRIZIONELa frittata è un vero e proprio “piatto salvacena”, ideale per...

leggi tutto
Torta rustica light con formaggio e spinaci

Torta rustica light con formaggio e spinaci

RICETTERICETTEINGREDIENTI (dosi per circa 6 porzioni) 1 Rotolo di pasta sfoglia Light 270 grammi di Formaggio filante light affumicato tipo Galbanino 4 Cubetti di spinaci decongelati 1 Pizzico di sale Pepe nero q.b. DESCRIZIONELa ricetta di oggi è un buon suggerimento...

leggi tutto